La parmigiana di melanzane è una pietanza a base di fette di melanzane fritte alternata a strati di salsa di pomodoro con scamorza/ fiordilatte, formaggio grattugiato e tanto basilico.
Ci sono diverse versioni di parmigiana di melanzane: melanzane semplicemente fritte, melanzane fritte con uovo, parmigiana con provola affumicata, mozzarella di bufala, fiordilatte o scamorza, parmigiana rossa o bianca e così via.
La parmigiana di melanzane è buona sempre sia calda e filante che fredda e compatta, a casa mia si divora in qualsiasi modo.
Inoltre vorrei dire che la parmigiana di melanzane è un’istituzione!…E’ sempre presente nei menù dei ristoranti, a pranzi e cene con parenti ed amici.
In ogni occasione c’è sempre qualcuno che dice: ” La parmigiana di melanzane la porto io! “.
Eppure la parmigiana di melanzane non è un piatto veloce da preparare ed ha diversi procedimenti, ma ognuno vuole esibire la sua ricetta prelibata, segretamente custodita, perché è come quella della mamma o della nonna.
Potete star sicuri che la vostra parmigiana di melanzane sarà buona, ma mai quanto quella della propria mamma o nonna!
Per la mia parmigiana di melanzane utilizzo le melanzane cima di viola, coltivate in Campania, piccole, allungate, senza semi interni, con una polpa interna bianca ed una buccia viola scuro. Queste melanzane non necessitano di essere messe sotto sale per togliere l’acqua e quell’amaro che di solito sprigionano, ma io tolgo la buccia, perché i miei familiari la preferiscono preparata così.
Da salernitana verace io faccio la nostra classica parmigiana di melanzane, quella con le melanzane ” indorate e fritte ” ( melanzane infarinate e bagnate nell’uovo sbattuto ).
Ingredienti per la parmigiana di melanzane:
1 kg melanzane cima di viola
3 uova
formaggio parmigiano grattugiato q.b.
farina q. b.
sale q. b.
200 ml acqua
olio di semi di mais
250 gr. scamorza
Preparazione della parmigiana di melanzane:
- In una ciotola sbattete le uova con 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, il sale e l’acqua. 2) Lavate, asciugate e sbucciate le melanzane. 3) Tagliate a fettine sottili le melanzane ( 4-5 mm ) ed infarinatele. 4) Immergete le fettine di melanzane infarinate nell’uovo sbattuto. 5) In una padella riscaldate abbondante olio di semi di mais e quando sarà abbastanza caldo immergete le melanzane e fatele cuocere e dorare da entrambi i lati. 6) Una volta cotte le melanzane mettetele a raffreddare ed asciugare su di un foglio di carta assorbente.
Continuate la preparazione della parmigiana di melanzane:
- Una volta fritte le melanzane, prendete una pirofila e mettete alla base un pò di salsa di pomodoro. 2) Fate uno strato di melanzane fritte e copritele con della salsa di pomodoro. 3) Fate uno strato di scamorza a pezzetti, formaggio grattugiato e delle foglie di basilico. 4) Dopo aver fatto 3 o 4 strati alternati di melanzane, ultimate con del sugo di pomodoro, formaggio grattugiato e foglie di basilico. 5) Ponete la parmigiana di melanzane sul primo piano dal basso in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.
Ed ecco che la mia parmigiana di melanzane è pronta!
Ho fatto 4 strati di melanzane, perché a noi in famiglia la parmigiana di melanzane piace alta, inoltre ” più è riposata ” e più diventa buona!
…ma poi arriva al giorno dopo?…
Buon appetito da pepe&cannella by Monic!