L’insalata di riso è un primo piatto, un piatto unico, molto gradito, soprattutto nel periodo estivo.
L’insalata di riso è una pietanza composta dal riso e da diverse verdure, in genere sottaceto ( la giardiniera ), ma può essere variamente arricchita a piacere, dando libero sfogo alla fantasia, con verdure, carne, frutta.
L’insalata di riso a casa mia si mangia spesso, di solito si prepara la versione classica, con sottaceti, uova sode, tonno, olive, pomodori.
Bene, è ora di seguire la mia ricetta di insalata di riso, con una pietanza del genere, non ci sono limiti, ne mangerei ad oltranza!
Ingredienti per l’insalata di riso:
300 gr riso per insalate
250 gr. giardiniera mista
150 gr. tonno sgocciolato io metto il tonno preparato a Cetara )
3 uova
sale q. b.
olio extravergine d’oliva
2 pomodori
3 cucchiai di mais
50 gr. olive miste snocciolate
50 gr. funghi misti sott’olio
50 gr. carciofi sott’olio
foglie di basilico q. b.
Tempo per la preparazione dell’insalata di riso 20 minuti.
Tempo di cottura delle uova per l’insalata di riso 10 minuti.
Tempo di cottura del riso per l’insalata di riso 12 minuti circa.
Dose dell’insalata di riso per 4 porzioni.
- Mettete a cuocere il riso, una volta cotto, scolatelo e passatelo sotto all’acqua corrente per fermare la cottura. Salate il riso e mettete l’olio. Mettete a cuocere le uova per 10 minuti dal bollo, una volta cotte passatele sotto l’acqua corrente ed una volta fredde sgusciatele. 2) Tagliate le verdure della giardiniera piccole ( carote, sedano, cetriolo, funghi, olive verdi, olive nere ) e mescolatele al mais, il tonno, ai pomodori tagliati a dadini, alle olive, funghi e carciofi. 2) Nel frattempo mettete a cuocere le uova per 10 minuti dal bollo, una volta cotte passatele sotto l’acqua corrente ed una volta fredde sgusciatele. 7) Mescolate tutti gli ingredienti al riso, comprese le uova tagliate a pezzetti ed il basilico. Ed ecco che l’insalata di riso è pronta da mangiare.
Se avete ospiti a pranzo o a cena è simpatico mettere l’insalata di riso nei pomodori tondi interi svuotati, verrà un ottimo risultato che vi farà fare un figurone!… con il succo e la polpa dei pomodori svuotati potrete fare delle ottime bruschette!