La pasta e patate è un tipico primo piatto tradizionale della cucina campana.
Nonna Alba preparava sempre questo primo piatto ad inizio settimana perché se rimaneva del sugo a ragù della domenica lei lo utilizzava per la pasta e patate.
A differenza di altri, nonna Alba cuoceva la pasta direttamente nella pentola con le patate e non a parte e quindi veniva una favolosa pasta e patate ” azzeccata azzeccata “.
Della pasta e patate ci sono diverse versioni: da quella tradizionale, a quelle in bianco o con diversi ingredienti tra cui la pancetta, i funghi.
Io vi propongo la ricetta di nonna Alba ” la pasta e patate al ragù “.
Ingredienti per la pasta e patate:
800 gr. patate
350 gr. pasta mista
2 cucchiai di sugo di pomodoro a ragù
3 cucchiai di formaggio grattugiato
peperoncino fresco
1/4 di cipolla tritata
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q. b.
trito di foglie di basilico
Tempo per la preparazione della pasta e patate 15 minuti.
Tempo di cottura della pasta e patate 20 minuti.
Dose della pasta e patate per 6 persone.
Preparazione della pasta e patate:
- Pelate e lavate le patate, tagiatele a dadini e mettetele in una ciotola ricoperte di acqua e lasciatele per circa 10/15 minuti. Tritate la cipolla. 2) In una pentola mettete l’olio ed il peperoncino e soffriggete la cipolla. 3) Scolate le patate e versatele nella pentola con cipolla soffritta, fate cuocere per qualche minuto e mettete i cucchiai di sugo di pomodoro a ragù. 4) Aggiungete dell’acqua fino a coprire le patate fin su ed il sale, fate cuocere per circa 10 minuti. 5) Calate la pasta e mettete il basilico. 6) Verso fine cottura della pasta aggiungete il formaggio grattugiato. Ed ecco pronta la pasta e patate al ragù di nonna Alba.
La pasta e patate ” azzeccata azzeccata ” come piace a me e a voi come piace?
Buon appetito da pepe&cannella by Monic!