Il riso alla cantonese è un piatto storicamente presente nella cucina cinese, ma molto apprezzato anche nella cucina italiana, infatti si trova spesso sulle nostre tavole, sia per accompagnare i nostri aperitivi, che come primo piatto, servito caldo oppure in estate come piatto freddo.
Del riso alla cantonese si trovano varie versioni, infatti piatto fresco e colorato dà spazio alla fantasia ed è proposto con diverse varianti di alimenti.
Io vi propongo la mia versione di riso alla cantonese, che ho sperimentato nel corso degli anni ed ha riscosso sempre un grande successo, dal momento che i vari amici che si sono prestati all’assaggio delle mie pietanze a pranzi e cene, hanno gradito questa ricetta e spesso ricordandola piacevolmente la richiedono.
Ingredienti per il riso alla cantonese:
250 gr. riso basmati
3 uova
150 gr. prosciutto cotto a dadini
150 gr. piselli
3 cucchiai di formaggio grattugiato
spicchio di cipolla tritata
pizzico di zenzero
olio extravergine d’oliva
sale q. b.
pepe a piacere
menta a piacere
Dose del il riso alla cantonese per 5 persone
Tempo per la preparazione del riso alla cantonese 10 minuti
Tempo per la cottura del riso alla cantonese 10/15 minuti
- Fate cuocere i piselli per circa 12/15 minuti. 2) Bollite il riso in acqua salata e mettete da parte un mestolo di acqua di cottura. 3) In una ciotola sbattete le uova con il sale ed il formaggio grattugiato. 4) Fate soffriggere la cipolla con l’olio in una padella. 5) e 6)Versate le uova sbattute nella padella e continuate a girarle velocemente anche dopo aver spento la fiamma.
- Versate nella padella anche i piselli, il prosciutto, il sale, il pepe, lo zenzero ed il mestolo di acqua. 2) Accendete la fiamma sotto la padella ed aggiungete il riso scaldato e mescolate velocemente il tutto per qualche minuto fin quando l’acqua non si sarà ritirata e gli ingredienti saranno ben amalgamati. 3) Aggiungete delle foglie di menta.
…Ed ecco il risultato! …il mio riso alla cantonese è pronto…
Buon appetito da pepe&cannella by Monic