La frittata di patate è un ottimo secondo piatto, ma può essere servito anche come aperitivo a tocchetti oppure come antipasto.
La frittata di patate non manca mai quando organizzo una serata a casa con amici, perché è veloce e semplice da preparare, inoltre la posso cucinare in anticipo anche il giorno prima e conservare in frigo, quando la servirò sarà comunque ottima e gradita da tutti sia fredda che calda.
La ricetta della frittata di patate cucinata da me è molto semplice ed è composta da pochi ingredienti base come le uova, le patate ed il formaggio, ma può essere arricchita da cipolla e spezie varie.
Seguite la mia ricetta di frittata di patate vi assicuro che la preparerete spesso perché piacerà a tutti.
Ingredienti per la frittata di patate:
1 kg. patate gialle
7 uova grandi
pepe a piacere
2 cucchiai parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva q. b.
sale q. b.
Tempo per la preparazione della frittata di patate 10 minuti.
Tempo per la cottura della frittata di patate 20 minuti.
Dose della frittata di patate per 6 porzioni.
Dimensione della padella per la frittata di patate è di 28 cm.
Preparazione della frittata di patate:
- Sbucciate, lavate e affettate finemente le patate e lasciatele per circa 10/15 minuti nell’acqua. Scolate le patate e tamponatele con un panno da cucina. 2) In una ciotola sbattete le uova, con il pepe, il formaggio ed il sale. 3) Versate l’olio in una padella e friggete le patate tutte insieme facendole cuocere e dorare a fuoco moderato. 4) Quando le patate saranno cotte salate leggermente, giratele e versate l’uovo sbattuto. Schiacciate le patate e distribuitele uniformemente nell’uovo. 5) Fate dorare la frittata da entrambi i lati e punzecchiatela con i rebbi della forchetta, per farla cuocere bene internamente e nello stesso tempo controllare se si è asciugata all’interno. 6) Ed ecco pronta la mia frittata…avete visto come è bella ed alta la mia frittata di patate?
…Scusate ma la mia frittata di patate è anche molto buona quindi ne approfitto per mangiarne una gran bella fetta!
Buon appetito da pepe&cannella by Monic!