La pasta biscotto è simile al pan di spagna, morbido ed elastico e si presta per dolci come i rotoli farciti, girelle, dolci a strati, zuccotto o tiramisù.
La pasta biscotto può essere farcita con diversi tipi di creme, con frutta, cioccolata, gelato.
Vi presento la mia versione di pasta biscotto io l’ho utilizzata spesso per fare lo zuccotto, ma essendo una base molto versatile si presta alla preparazione di tanti dolci.
Ingredienti per la pasta biscotto:
150 gr. farina
200 gr. zucchero
4 uova
30 ml. olio extravergine d’oliva
pizzico di sale
8 gr. lievito per dolci
Tempo per la preparazione della pasta biscotto 10 minuti.
Tempo per la cottura della pasta biscotto 20 minuti in forno preriscaldato a 180°.
La pasta biscotto è una base molto morbida e non necessita eventualmente di essere bagnata.
Preparazione della pasta biscotto:
- Ponete in una ciotola lo zucchero, le uova, l’olio ed il sale ed amalgamate bene con lo sbattitore fin quando il composto non diventerà chiaro e spumoso. 2) Aggiungete la farina un pò alla volta ed una volta ben amalgamato il tutto unite il lievito setacciato e mescolate bene sempre con lo sbattitore. 3) Ungete ed infarinate lo stampo da forno, versate l’impasto e ponete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. 4) Una volta cotta la pasta biscotto fatela raffreddare nel forno con lo sportello aperto, poi capovolgetela su carta da forno e farcitela a vostro piacere. Una volta farcita la pasta biscotto ed arrotolata aiutandovi con la carta da forno, lasciatela chiusa nella carta da forno e ponetela in frigo.
Buona preparazione da pepe&cannella by Monic!