Il tortino di alici è un secondo piatto a base di alici, pangrattato e capperi.
In Campania la pesca delle alici è molto sviluppata nelle località della costiera amalfitana e soprattutto a Cetara, rinomata appunto per la pesca delle alici e la produzione di prodotti derivati dalla lavorazione delle alici, come la colatura di alici, alici marinate e alici sott’olio.
Il tortino di alici, tipico piatto estivo, può essere presentato come variante ai soliti secondi piatti.
Questa ricetta del tortino di alici alterna strati di alici ad un composto di pangrattato, capperi, prezzemolo, aglio, sale e pepe. Di strati se ne possono comporre 3 o 4.
Il tortino di alici si può preparare e presentare anche in mini cocotte di porcellana e questa versione è molto carina soprattutto quando si hanno ospiti a pranzo o cena.
Ingredienti per il tortino di alici:
1 kg di alici
200 gr. pangrattato
30 gr. capperi
pepe a piacere
sale q. b.
olio extravergine d’oliva q. b.
ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
Tempo per la preparazione del tortino di alici 30 minuti.
Tempo per la cottura del tortino di alici 20 minuti in forno preriscaldato a 190°.
Stampo per la dose del tortino di alici 30X18 cm.
Dose del tortino di alici per 6 porzioni.
Preparazione del tortino di alici:
- Pulite le alici privandole della testa, delle interiora, della lisca e coda. Sciacquatele delicatamente facendo attenzione a non dividerle e rovinarle. Ponete le alici su di un piatto facendo scorrere bene l’acqua. Tritate l’aglio, il prezzemolo ed i capperi. 2) Mescolate il trito con il pane grattugiato, il pepe ed il sale. 3) Prendete una pirofila, versate dell’olio sulla superficie ed alternate strati di alici a strati con il composto di pane grattugiato e filo di olio. 4) Finite gli strati con il pane grattugiato in superficie e l’olio e ponete il tortino di alici in forno preriscaldato a 190° per circa 20 minuti. Buon appetito da pepe&cannella byMonic!