Il pan di Spagna fu inventato nel ‘700 a Madrid da un pasticcere ligure, infatti in principio era chiamato pan genovese.
La pasta genovese venne preparata per un grandioso banchetto organizzato dall’ambasciatore Pallavicini in Spagna. Da allora in Spagna continuarono a fare questa pasta genovese, ma senza burro, e fu chiamata pan di Spagna. Il pan di Spagna è utilizzato in cucina come base per varie torte,da quelle a base di frutta a quelle al cioccolato e bagnato anche con diverse miscele dal rum alla strega al limoncello e via discorrendo. La ricetta del pan di Spagna che vi presento è senza lievito, ciò non toglie che potrete tranquillamente aggiungere il lievito per dolci, quando avrete mescolato bene tutti gli ingredienti dell’ impasto. La dose di lievito, di solito, è consigliata sul retro della confezione, in caso contrario vi consiglio di mettere circa 8 gr per la ricetta che vi propongo. La versatilità del pan di Spagna lo rende il protagonista di feste e ritrovi, quindi ve lo presento con piacere, così potrete sbizzarrirvi a guarnirlo con la vostra fantasia e con le vostre diverse creme.
Ingredienti per il pan di Spagna:
150 gr. farina
150 gr. zucchero
4 uova grandi
pizzico di sale
burro q.b.
Tempo di preparazione del pan di Spagna è di circa 20 minuti.
Usare uno stampo cm 20/22.
Cottura in forno a 180° per 30/35 minuti.
Preparazione del pan di Spagna:
1) Mettete in una ciotola i tuorli con lo zucchero ed un pizzico di sale.2) Montate il composto fin quando non diventa spumoso, con bolle e chiaro. 3)In un’ altra ciotola versate gli albumi e montateli fin quando non diventano talmente densi tanto da non staccarsi dalla ciotola. 4) e 5)Unite delicatamente, con una spatola, gli albumi al composto di zucchero e tuorli, mescolando dal basso verso l’ alto, in modo da far incorporare aria e renderlo gonfio e con bolle.
Continuate la preparazione del pan di Spagna:
1)Aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare delicatamente dal basso verso l’alto.
2) e 3)Una volta incorporato bene il tutto, versate in una teglia imburrata ed infarinata ed infornate per 30/35 minuti in forno statico a 180°. Lasciate il pan di Spagna in forno per circa 15 minuti con lo sportello del forno aperto.
Ecco pronto il pan di Spagna…divertitevi a farcirlo!…e buon appetito!